Autore: Forum di Limena

Che significa oggi vincere o perdere una guerra?

Presentazione Lo storico Guido Formigoni in un articolo apparso su Il Mulino rivista dell’11/05/2022 osserva che il tema della vittoria è sempre più al centro delle retoriche pubbliche attorno alla guerra. Ascoltare questi slogan lascia però perplessi. Che cosa significa infatti precisamente «vincere» o «perdere» una guerra come quella in corso? Questa idea semplificatoria è …

Leggi tutto

Riflessioni sulla pace e la Guerra a margine di un vecchio articolo di Esprit

Presentazione La rivista Vita e Pensiero ha meritoriamente ripubblicato un vecchio articolo apparso sulla rivista Esprit a firma del direttore Paul Thibaud. Al centro dell’editoriale, dal titolo “Pace e pacifismo nell’Europa di oggi”, dove per oggi si intende il 1984, c’era la questione delle politiche di difesa. Erano gli anni in cui in Europa si …

Leggi tutto

La guerra in Ucraina si sta complicando e l’America non è pronta

Presentazione Il 19 maggio sul New York Times è apparso un importante editoriale dal titolo “La guerra in Ucraina si sta complicando e l’America non è pronta”, ampiamente trascurato dalla stampa italiana nei giorni successivi. Si tratta di una sorta di promemoria per l’amministrazione americana sulle domande che attendono ancora una risposta e sui rischi …

Leggi tutto

A un passo dal punto di non ritorno? Diagnosi e consigli dei grandi vecchi

“E guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere Se poi è tanto difficile morire Tu chiamale, se vuoi, emozioni…” Lucio Battisti La crisi dei missili a Cuba e quella ucraina Come anche voi certamente vedete, i termini del conflitto in corso stanno diventando sempre più espliciti e preoccupanti. Nel contempo l’opinione …

Leggi tutto

La frattura tra realismo politico e speranze di un nuovo ordine mondiale. Riflessioni di un inesperto sulla guerra in Ucraina

Se la scelta è tra sostenere un quarto di verità o una bugia, scelgo il quarto di verità Albert Camus, dopo l’invasione sovietica dell’Ungheria (1956) Senza scordare i tre quarti di bugia A.C. 2022 Cari amici e care amiche, confesso che dopo il nostro incontro dei promotori del Forum (2 aprile 2022) ho passato alcune …

Leggi tutto

LA CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA. TRA DEVOZIONE E DIPLOMAZIA, il punto di vista di Valli

La questione della consacrazione della Russia sembra interessare molto anche gli ambienti tradizionalisti. Aldo Maria Valli, che ricordiamo vaticanista di RAI 1, da qualche tempo ha deciso di seguire le orme di Mons. Viganò sulla via di un sorprendente tradizionalismo e della critica feroce a Bergoglio. Nel suo sito “Duc in Altum” – recentemente sono …

Leggi tutto

LA CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA. TRA DEVOZIONE E DIPLOMAZIA, il punto di vista di Grieco

Essendo la pace l’obiettivo che sta al centro della strategia vaticana a questo fine può essere utilizzata anche una pratica pietistica strettamente legata alle apparizioni di Fatima. Come ricorda Mario Grieco su “Domani” del 17/03/2022, il 25 marzo avverrà la cerimonia di consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Diversamente da Kirill …

Leggi tutto