Categoria: I nostri temi

Documenti

A un passo dal punto di non ritorno? Diagnosi e consigli dei grandi vecchi

“E guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere Se poi è tanto difficile morire Tu chiamale, se vuoi, emozioni…” Lucio Battisti La crisi dei missili a Cuba e quella ucraina Come anche voi certamente vedete, i termini del conflitto in corso stanno diventando sempre più espliciti e preoccupanti. Nel contempo l’opinione …

Leggi tutto

La frattura tra realismo politico e speranze di un nuovo ordine mondiale. Riflessioni di un inesperto sulla guerra in Ucraina

Se la scelta è tra sostenere un quarto di verità o una bugia, scelgo il quarto di verità Albert Camus, dopo l’invasione sovietica dell’Ungheria (1956) Senza scordare i tre quarti di bugia A.C. 2022 Cari amici e care amiche, confesso che dopo il nostro incontro dei promotori del Forum (2 aprile 2022) ho passato alcune …

Leggi tutto

LA CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA. TRA DEVOZIONE E DIPLOMAZIA, il punto di vista di Valli

La questione della consacrazione della Russia sembra interessare molto anche gli ambienti tradizionalisti. Aldo Maria Valli, che ricordiamo vaticanista di RAI 1, da qualche tempo ha deciso di seguire le orme di Mons. Viganò sulla via di un sorprendente tradizionalismo e della critica feroce a Bergoglio. Nel suo sito “Duc in Altum” – recentemente sono …

Leggi tutto

LA CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA. TRA DEVOZIONE E DIPLOMAZIA, il punto di vista di Grieco

Essendo la pace l’obiettivo che sta al centro della strategia vaticana a questo fine può essere utilizzata anche una pratica pietistica strettamente legata alle apparizioni di Fatima. Come ricorda Mario Grieco su “Domani” del 17/03/2022, il 25 marzo avverrà la cerimonia di consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Diversamente da Kirill …

Leggi tutto

Ucraina, il Vaticano insiste: la pace si raggiunge tutelando gli interessi di Kiev e di Mosca

Una prima utile ricostruzione dell’atteggiamento della Santa Sede in questo frangente è stata operata da Marco Politi, vaticanista tra i migliori, in un articolo apparso su “Il Fatto Quotidiano” dell’1/03/2022. Il Vaticano preme per trattative vere e dunque perché vi sia una valutazione complessiva degli interessi delle parti, in grado di andare al di là …

Leggi tutto

Francesco e la diplomazia Vaticana

Come abbiamo visto ogni domenica papa Francesco denuncia con parole sempre più aspre e arrabbiate quella che definisce una “inaccettabile aggressione armata” (Angelus del 13/03/2022). La domenica precedente (6/03) aveva chiarito che “Non si tratta solo di un’operazione militare, ma di guerra, che semina morte, distruzione e miseria”. Il 20/03 ha parlato di un “massacro …

Leggi tutto

L’analisi di mons. Viganò sulla crisi Russia-Ucraina

Se quanto Detto da Kirill sembrasse sconcertante si può provare a leggere che cosa dice Carlo Maria Viganò, l’ex Nunzio Apostolico negli USA ora esponente di punta del tradizionalismo cattolico, nel suo lungo intervento sulla crisi Russo-Ucraina di cui riportiamo solamente un estratto esemplificativo (dal penultimo paragrafo). “La crisi mondiale con cui si prepara la …

Leggi tutto

Omelia di Kirill, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie

Chi fosse interessato a leggere l’omelia del Patriarca Kirill del 6 marzo, che così tante reazioni ha suscitato in occidente, può trovare una traduzione nella pagina web dello Storico Franco Cardini. Le parole che usa Kirill: “Si tratta di qualcos’altro e molto più importante della politica. Si tratta della salvezza umana (…) Siamo impegnati in …

Leggi tutto