Bruno Baratto Sono ancora più convinto che valesse la pena di iniziare almeno ad aprire un discorso di questo tipo e di aprirlo anche con questo tipo di approccio, perché altrimenti ricadiamo nelle polarizzazioni, che costringono all’interno di un ragionamento, sia razionale che teologico inefficace, vista la situazione in cui ci troviamo, in cui la …
Categoria: I nostri temi
Documenti
Guerra, dignità dell’uomo e giustificazione di ragione o di fede: una elaborazione teologica parziale
Per le medesime ragioni non peccano neppure coloro che, durante una guerra giusta, non mossi da cupidigia o da crudeltà, ma solamente dall’amore del pubblico bene, tolgono la vita ai nemici. Catechismus Romanus ad parochos (1566), n. 328 Grazie per questa occasione di confronto. Credo che sia un merito obiettivo del “Forum di Limena” il …
Pensare in termini storico-salvifici
Su questo tema, mi fa molto piacere intervenire, per la logica che vi siete dati di evitare di fermarvi puramente alle parole, agli auspici, ai desideri che certamente ci uniscono tutti, ma dopo che abbiamo detto “ah, tutti siamo per la pace”, poi che cosa succede? Quindi grazie di questo invito e mi scuso molto …
RELIGIONI IN GUERRA?
Il legame complesso tra religione, politica e guerra Qui di seguito, propongo una prospettiva utile per leggere la complessa fase storica in cui siamo, indubbiamente caratterizzata da uno stato di furioso disordine mondiale. Non c’è oggi infatti un’autorità sovranazionale capace di spegnere i conflitti o di porsi in essi facendo quello che …
“Il contributo delle religioni alla terza guerra mondiale”
Introduzione al Convegno del 20.04.24 Penso che tutti noi, in questi tempi difficili, stiamo faticosamente abituandoci a vivere in una situazione di precarietà, di minaccia e di impotenza, che aggiunge dimensioni nuove alle normali contingenze della vita, dimensioni che a me, negli ultimi tempi, hanno sembrato assumere una sapore vagamente biblico. E voglio sperare che …
Lettera di un padre sudanese al figlio morto. Quando decideremo di scegliere la strada della vita?
Abdel Rahman, figlio mio. Oggi tua mamma mi ha mostrato una tua foto che non avevo mai visto prima. Non so dove né quando sia stata scattata ma mi è venuta voglia di scriverti. Nel nostro Paese è scoppiata la guerra e la distruzione si è ampliata. So che ti sarà già mancato il suono …
Settimana Santa in Ucraina. “Essere, anche nelle tenebre della guerra, uomini e donne di pace”
“Se guardiamo alla Passione di Gesù che viviamo nella liturgia di questa Settimana Santa, ci accorgiamo che è molto vicina a quanto stiamo vivendo qui. Gesù è morto e anche i nostri familiari, i nostri amici, i nostri conoscenti muoiono. È una grandissima sofferenza. E stiamo parlando di una sofferenza vissuta da persone che non …
Ucraina. Due sorelle: ‘La nostra epoca sarà la più disumana di tutte?’*
Parigi, 31 ottobre 2023, Cari lettori, Metto queste parole su carta in un momento molto difficile. Il padre di Yanis, il mio compagno, ci lascia a seguito di un’operazione andata male. Aspettiamo da una settimana, intrappolati tra la vita e la morte. Non sono estranea a questa sensazione. L’ho sentita nella mia carne all’inizio di …
Ucraina. Il “terrorista”: un ex pubblico ministero dell’Ossezia parla della guerra e della sua patria*
Tedeev risponde alla chiamata del corrispondente in questo modo: Buongiorno, l’estremista e terrorista Kazbek ti sta ascoltando. L’estremista è al telefono! Sono come Lenin in esilio, giusto? (Ride). Come hai scoperto di essere incluso nella lista degli estremisti e terroristi? Al mattino, una amica mi ha chiamato e mi ha detto: “Ciao, estremista! Come ti …
Ucraina. La dottoressa
Che cosa è cambiato La mia vita è del tutto cambiata dall’inizio della guerra. Purtroppo, la mia casa e quella dei miei genitori situata al confine con la Russia (a circa 8 km) sono state occupate fin dalle prime ore di guerra e poi devastate. A quel tempo, sospettavo che sarebbe stato pericoloso rimanere lì …