Categoria: I nostri temi

Documenti

Perché non si parlano?

C’è un’ambiguità di fondo, antica come la storia dell’uomo. Spesso le società hanno confuso e tuttora confondono la fede con la religione. Io credo che la Fede sia prima di tutto una dimensione spirituale personale, nella misura in cui ciascun uomo sente la relazione con una dimensione trascendente. Addirittura per noi cristiani la consapevolezza della …

Leggi tutto

Un rapporto complesso e diffidente

I tentativi di indagare, da un lato, il mondo cattolico italiano, dall’altro, gli atteggiamenti e le scelte dei cittadini nei confronti della politica restituiscono quadri in continua evoluzione e densi di aspetti problematici e contraddittori. Coloro che si auto-definiscono cattolici sono sempre meno, pur continuando a costituire la maggioranza della popolazione, molto minori appaiono i …

Leggi tutto

Oltre la dicotomia

Non completa afasia, ma dicotomia Nel discorso avviato dal Forum su “Fede e Politica” si dà per scontato che si sia prodotta una separazione netta e generale tra le due realtà, nel senso che non si parlano più. Concretamente, i vescovi tacciono ormai da tempo su questo fronte, non se ne discute più nelle nostre …

Leggi tutto