Categoria: Vita della Chiesa

Vita della Chiesa

Settimana Santa in Ucraina. “Essere, anche nelle tenebre della guerra, uomini e donne di pace”

“Se guardiamo alla Passione di Gesù che viviamo nella liturgia di questa Settimana Santa, ci accorgiamo che è molto vicina a quanto stiamo vivendo qui. Gesù è morto e anche i nostri familiari, i nostri amici, i nostri conoscenti muoiono. È una grandissima sofferenza. E stiamo parlando di una sofferenza vissuta da persone che non …

Leggi tutto

La “Guerra Santa” di Kirill e Putin. Nascita e storia del documento che la dichiara

A fine marzo ha fatto rumore in tutto il mondo la definizione di “Guerra Santa” data dal patriarca ortodosso di Mosca Kirill all’aggressione della Russia all’Ucraina: “L’Operazione militare speciale è una Guerra Santa, nella quale la Russia e il suo popolo, difendendo l’unico spazio spirituale della Santa Rus’, adempiono la missione di ‘Colui che trattiene’ …

Leggi tutto

Da un Instrumentum Laboris a un altro: le costituzioni sinodali differite

La Relazione di Sintesi (=RS) della Prima Sessione della XVI Assemblea del Sinodo dei vescovi apre un enorme “cantiere ecclesiale”, sul quale, almeno per un anno, si leggerà la scritta “lavori in corso”. Come era chiaro già al momento della scelta di una “duplice assemblea”, questo passaggio del 2023 ha avuto, come esito, la trasformazione …

Leggi tutto

Sinodo: il contributo della teologia e del diritto

La Relazione di sintesi della prima Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi contempla tra le proposte quella di «promuovere, in sede opportuna, il lavoro teologico di approfondimento terminologico e concettuale della nozione e della pratica della sinodalità prima della seconda Sessione dell’Assemblea, giovandosi del ricco patrimonio di studi successivi al Concilio …

Leggi tutto

Sinodo: un passo epocale

La sinodalizzazione della Chiesa cattolica ha fatto un passo avanti enorme. Rimane però ancora da lavorare su questioni note che ora sono entrate a far parte del lessico ufficiale. Quella appena conclusa è stata una tappa importante del cammino sinodale della Chiesa universale voluto da papa Francesco. Inoltre, non si è trattato di uno dei …

Leggi tutto

Grech: la Chiesa sta creando spazi per tutti, nessuno escluso

Alla conferenza stampa di presentazione del documento di sintesi dei lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo sulla sinodalità, il compiacimento del Segretario Generale che riporta una immagine condivisa da uno dei vescovi partecipanti in aula: ho visto il ghiaccio che si scioglie. Il cardinale Hollerich: si torna a casa pieni di speranze. Padre …

Leggi tutto

Contributi di studiosi e osservatori, analisi e proposte sul futuro della Chiesa

Riallarghiamo il campo, riprendendo e riproponendo materiali, alcuni meno recenti, ma sempre attuali, che si aggiungono a quelli già pubblicati nella precedente newsletter. Alcuni li riportiamo, altri saranno disponibili sul nostro sito. Si tratta di interventi che manifestano preoccupazioni per il futuro della chiesa, proposte e attese che interpellano il sinodo e noi. Elmar Salman, …

Leggi tutto