Categoria: Scenari

Scenari e futuro

Dibattito e Interventi conclusivi

Bruno Baratto Sono ancora più convinto che valesse la pena di iniziare almeno ad aprire un discorso di questo tipo e di aprirlo anche con questo tipo di approccio, perché altrimenti ricadiamo nelle polarizzazioni, che costringono all’interno di un ragionamento, sia razionale che teologico inefficace, vista la situazione in cui ci troviamo, in cui la …

Leggi tutto

Guerra, dignità dell’uomo e giustificazione di ragione o di fede: una elaborazione teologica parziale

Per le medesime ragioni non peccano neppure coloro che, durante una guerra giusta, non mossi da cupidigia o da crudeltà, ma solamente dall’amore del pubblico bene, tolgono la vita ai nemici. Catechismus Romanus ad parochos (1566), n. 328 Grazie per questa occasione di confronto. Credo che sia un merito obiettivo del “Forum di Limena” il …

Leggi tutto

Pensare in termini storico-salvifici

Su questo tema, mi fa molto piacere intervenire, per la logica che vi siete dati di evitare di fermarvi puramente alle parole, agli auspici, ai desideri che certamente ci uniscono tutti, ma dopo che abbiamo detto “ah, tutti siamo per la pace”, poi che cosa succede? Quindi grazie di questo invito e mi scuso molto …

Leggi tutto

RELIGIONI IN GUERRA?

Il legame complesso tra religione, politica e guerra       Qui di seguito, propongo una prospettiva utile per leggere la complessa fase storica in cui siamo, indubbiamente caratterizzata da uno stato di furioso disordine mondiale. Non c’è oggi infatti un’autorità sovranazionale capace di spegnere i conflitti o di porsi in essi facendo quello che …

Leggi tutto

“Il contributo delle religioni alla terza guerra mondiale”

Introduzione al Convegno del 20.04.24 Penso che tutti noi, in questi tempi difficili, stiamo faticosamente abituandoci a vivere in una situazione di precarietà, di minaccia e di impotenza, che aggiunge dimensioni nuove alle normali contingenze della vita, dimensioni che a me, negli ultimi tempi, hanno sembrato assumere una sapore vagamente biblico. E voglio sperare che …

Leggi tutto

Entrare nei panni dei popoli in guerra [2]

Riprendiamo in questa news letter una linea di riflessione e di documentazione che avevamo iniziato pochi mesi fa con la lettera del 25 gennaio 2024, dal titolo “Provare l’impossibile: mettersi nei panni di popoli in guerra”. Come allora i testi che vi proponiamo intendono contribuire ad alimentare quel particolare tipo di immaginazione che è presupposto …

Leggi tutto

La guerra, la politica e il ruolo dell’Italia nel mondo

Anche al Consiglio europeo della settimana scorsa (addirittura!) è circolata una retorica bellica tutt’altro che consueta. Il tema della preparazione alla guerra è una novità, che si aggiunge alla solita incapacità a fare qualcosa di concreto in termini di decisioni comuni dei 27 paesi membri. L’Unione non si avvia alle elezioni di giugno per il …

Leggi tutto

Il contributo delle religioni alla “terza guerra mondiale”

Con questa newsletter desideriamo richiamare l’attenzione sull’imminente convegno del Forum di sabato 20 aprile a Limena. Nei testi che seguono si troveranno diversi spunti a riguardo, a cominciare  dagli argomenti esposti nella nota introduttiva al convegno: “le religioni e la guerra” – appunti preliminari per il convegno del 20 aprile. Seguiranno due testi, uno di …

Leggi tutto

Ma le religioni vogliono davvero la pace?

Abituati a pensare la pace come un dato permanente, eravamo ormai abituati a considerare le religioni come attori di pace. Ciò, diversamente da come venivano concepite un tempo. Oggi, viceversa, osserviamo un peso crescente di fattori religiosi nei drammatici conflitti in corso, sia che li preparino, sia che li legittimino e rinforzino. E ci chiediamo: …

Leggi tutto