I quattro uomini sembravano leggermente a disagio nelle loro uniformi color cachi. Sorrisero tutti, tuttavia, mentre pronunciavano il giuramento di fedeltà il 13 giugno: “Giuro solennemente di proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici, stranieri e nazionali”. In realtà, questi quattro non avevano molto in comune con l’esercito. Ma non …
Categoria: Scenari
Scenari e futuro
Viaggiare su Marte e sconfiggere la morte: il credo futurista degli apostoli della tecnologia
Nelle ore immediatamente successive alla morte di Peter Thiel, un team specializzato arriverà per congelare il suo corpo e il suo cervello nell’azoto liquido. Il suo cadavere sarà conservato nella speranza che un giorno la scienza possa riportarlo in vita. Il co-fondatore di PayPal e Palantir è stato tra i primi leader della Silicon Valley …
Da Mark Zuckerberg a Elon Musk, il ‘club dei ragazzi’ di Palo Alto
Il 10 gennaio, l’atmosfera era rilassata e inconfondibilmente maschile nello studio di Joe Rogan, uno spazio arredato come un bar del cuore americano, con luci al neon sgargianti e pareti divisorie in legno. Il comico, campione giovanile di arti marziali e podcaster di alto livello negli Stati Uniti aveva ingaggiato un ospite d’eccezione: Mark Zuckerberg. …
Peter Thiel, il miliardario libertario che dichiara guerra al governo
Una festa in giardino in un’elegante e appartata tenuta a Malibu. Una ruota panoramica luminosa, una scacchiera gigante e 230 ospiti selezionati con cura. Il 4 novembre 2021, si sono riuniti per ascoltare Peter Thiel, imprenditore, investitore e icona della Silicon Valley. È stato l’ospite d’onore dell’Atlas Society, un’organizzazione dedicata all’opera di Ayn Rand (1905-1982), …
Come si sono divise le Big Tech e la sinistra americana
Il ranch è stato difficile da trovare. In questo tratto di California, a meno di due ore dalla Silicon Valley, internet cade, il che significa niente GPS, e nessuna stazione di servizio ha mappe stradali, ormai reliquie dell’era dell’intelligenza artificiale (IA). Dopo aver guidato per oltre 160 chilometri a nord di San Francisco, superando colline …
Il giorno in cui gli oligarchi della Silicon Valley baciarono l’anello di Trump
La disposizione dei posti, orchestrata da Donald Trump, era stata deliberatamente progettata per posizionarli direttamente sotto un dipinto raffigurante una resa storica: quella del generale britannico John Burgoyne nel 1777 a George Washington, il futuro primo presidente degli Stati Uniti, a cui Trump a volte si paragona. Ma se ne sono accorti? In quel momento, …
Oligarchi della tecnologia – Tra mito futurista e ricerca del potere
Le Monde ha pubblicato di recente un ampio rapporto sugli “oligarchi della tecnologia”, in pratica una analisi delle élite di Silicon Valley e dintorni. Di seguito una introduzione e una sintesi. Una rivoluzione tecnologica? C’è un angolo del mondo che sappiamo ormai riconoscere come decisivo per il nostro futuro, quello che gravita su Silicon Valley, …
I temi e gli interlocutori dell’incontro. Un percorso che deve continuare
Perché un incontro sul Sinodo Siamo nati come forum esattamente 6 anni fa, qui a Limena. La località è stata scelta per ragioni logistiche, per la sua centralità rispetto al territorio del nordest, ma ha un nome, Limena, che ha una forza evocativa. Il confine delimita, separa, ma anche collega, consente di comunicare tra realtà …
Non rinunciamo alla diplomazia con l’Iran. Per evitare una guerra più ampia, l’America dovrebbe spingere per un accordo sul nucleare
Il 13 giugno, Israele ha avviato una serie di attacchi aerei e operazioni segrete contro siti nucleari iraniani e funzionari militari. Denominata Operazione Rising Lion, questa sofisticata e articolata campagna è seguita a giorni di speculazioni su un imminente attacco. Finora, gli attacchi hanno danneggiato gli impianti nucleari iraniani di Natanz e Isfahan e ucciso …
La guerra tra Iran e Israele nella geopolitica del Golfo: intervista al consigliere diplomatico del Presidente degli Emirati Arabi Uniti
L’operazione israeliana contro l’Iran ha aperto una nuova fase di escalation in Medio Oriente. Qual è la sua analisi attuale? Siamo rimasti tutti molto sorpresi da questo attacco, che gli Emirati Arabi Uniti hanno prontamente condannato. L’attacco israeliano all’Iran solleva serie preoccupazioni, così come il programma nucleare iraniano. Ma, a nostro avviso, queste questioni devono …