Categoria: Politica internazionale

Non rinunciamo alla diplomazia con l’Iran. Per evitare una guerra più ampia, l’America dovrebbe spingere per un accordo sul nucleare

Il 13 giugno, Israele ha avviato una serie di attacchi aerei e operazioni segrete contro siti nucleari iraniani e funzionari militari. Denominata Operazione Rising Lion, questa sofisticata e articolata campagna è seguita a giorni di speculazioni su un imminente attacco. Finora, gli attacchi hanno danneggiato gli impianti nucleari iraniani di Natanz e Isfahan e ucciso …

Leggi tutto

La guerra tra Iran e Israele nella geopolitica del Golfo: intervista al consigliere diplomatico del Presidente degli Emirati Arabi Uniti

L’operazione israeliana contro l’Iran ha aperto una nuova fase di escalation in Medio Oriente. Qual è la sua analisi attuale? Siamo rimasti tutti molto sorpresi da questo attacco, che gli Emirati Arabi Uniti hanno prontamente condannato. L’attacco israeliano all’Iran solleva serie preoccupazioni, così come il programma nucleare iraniano. Ma, a nostro avviso, queste questioni devono …

Leggi tutto

Come pensare a ciò che sta accadendo con l’Iran e Israele

L’attacco israeliano su vasta scala alle infrastrutture nucleari dell’Iran di venerdì deve essere aggiunto alla lista delle guerre cruciali e rivoluzionarie che hanno rimodellato il Medio Oriente dalla Seconda guerra mondiale e sono note solo per le loro date: 1956, 1967, 1973, 1982, 2023 e ora 2025. È decisamente troppo presto, e i possibili esiti …

Leggi tutto

La guerra di Israele in Iran: la scelta della guerra e i suoi rischi

La decisione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di ricorrere alla forza contro Teheran, in violazione del diritto internazionale, ha suscitato profonda preoccupazione in tutta la regione, poiché Israele mantiene Gaza nel caos e indebolisce sia il Libano sia la Siria con incessanti attacchi aerei. Essendo stato oggetto di una massiccia campagna di bombardamenti israeliani …

Leggi tutto

Israele ha colto l’occasione per colpire. La parte difficile potrebbe essere chiuderla. Mentre gli Stati Uniti e l’Iran si scontravano, questa settimana Benjamin Netanyahu ha deciso che non poteva più aspettare.

Venerdì Israele ha colpito con decisione quella che i suoi leader hanno definito ” la testa del serpente “, assassinando alti comandanti militari e scienziati iraniani che hanno contribuito a dirigere il programma nucleare di Teheran e le sue forze per procura, oltre a una serie di altri obiettivi militari. Nelle prime ore, l’attacco sembrava …

Leggi tutto

Trump, Netanyahu e Khamenei: tre vecchi arrabbiati che potrebbero farci uccidere tutti

Che siano incapaci, spinti dalla sopravvivenza o corrotti, non sono adatti a guidare i loro paesi, figuriamoci a prendere decisioni che mettono a repentaglio il mondo intero. Questo non era inevitabile. Questa è una guerra scelta da Israele. Avrebbe potuto essere evitata. I colloqui diplomatici erano in corso quando i bombardieri sono decollati verso l’Iran. …

Leggi tutto

La vera minaccia dell’Iran L’opzione più pericolosa di Teheran per rispondere a Israele

Ieri sera, il governo israeliano ha deciso di tentare la fortuna con una soluzione militare alla ricerca decennale da parte dell’Iran di una capacità nucleare. Date le notevoli capacità delle Forze di Difesa Israeliane, l’operazione potrebbe arrecare danni enormi al programma nucleare iraniano. Ma poi arriva la parte difficile. L’Iran ha opzioni limitate per rispondere …

Leggi tutto

Israele può distruggere il programma nucleare iraniano? Cosa ci vorrà davvero per bloccare la strada di Teheran verso la bomba atomica

La decisione di Israele di attaccare il programma nucleare iraniano il 12 giugno potrebbe passare alla storia come l’inizio di una guerra regionale significativa e il punto di svolta che ha portato l’Iran ad acquisire finalmente armi nucleari. Ma gli attacchi potrebbero anche essere ricordati come il primo momento in decenni in cui il mondo …

Leggi tutto

La guerra Israele Iran. Spunti dalla stampa estera

Se verrà la guerra, Marcondiro’ndero Se verrà la guerra, Marcondiro’ndà Sul mare e sulla terra, Marcondiro’ndera Sul mare e sulla terra chi ci salverà? [Fabrizio De André] L’attacco di Israele all’Iran è l’ultimo caso di una lunga serie in cui, nel declinare del vecchio “ordine mondiale”, tutti gli attori che contano sembrano drammaticamente orientati a …

Leggi tutto

Cosa significa la vittoria di Trump per i problemi più urgenti del mondo

Il repubblicano Donald Trump affronterà sfide immediate mentre infuriano le guerre Israele-Gaza e Russia-Ucraina. Cosa significa la sua elezione per la NATO, gli aiuti, il commercio e altro ancora. I sostenitori di Trump affermano che la sua imprevedibilità è una caratteristica, non un difetto, della sua politica estera, per scoraggiare i cattivi attori e fare …

Leggi tutto