Categoria: Politica e società

Politica e società

Dall’intelligenza artificiale all’esercito, l’espansione degli imperi degli oligarchi tecnologici

I quattro uomini sembravano leggermente a disagio nelle loro uniformi color cachi. Sorrisero tutti, tuttavia, mentre pronunciavano il giuramento di fedeltà il 13 giugno: “Giuro solennemente di proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici, stranieri e nazionali”. In realtà, questi quattro non avevano molto in comune con l’esercito. Ma non …

Leggi tutto

Viaggiare su Marte e sconfiggere la morte: il credo futurista degli apostoli della tecnologia

Nelle ore immediatamente successive alla morte di Peter Thiel, un team specializzato arriverà per congelare il suo corpo e il suo cervello nell’azoto liquido. Il suo cadavere sarà conservato nella speranza che un giorno la scienza possa riportarlo in vita. Il co-fondatore di PayPal e Palantir è stato tra i primi leader della Silicon Valley …

Leggi tutto

Da Mark Zuckerberg a Elon Musk, il ‘club dei ragazzi’ di Palo Alto

Il 10 gennaio, l’atmosfera era rilassata e inconfondibilmente maschile nello studio di Joe Rogan, uno spazio arredato come un bar del cuore americano, con luci al neon sgargianti e pareti divisorie in legno. Il comico, campione giovanile di arti marziali e podcaster di alto livello negli Stati Uniti aveva ingaggiato un ospite d’eccezione: Mark Zuckerberg. …

Leggi tutto

Peter Thiel, il miliardario libertario che dichiara guerra al governo

Una festa in giardino in un’elegante e appartata tenuta a Malibu. Una ruota panoramica luminosa, una scacchiera gigante e 230 ospiti selezionati con cura. Il 4 novembre 2021, si sono riuniti per ascoltare Peter Thiel, imprenditore, investitore e icona della Silicon Valley. È stato l’ospite d’onore dell’Atlas Society, un’organizzazione dedicata all’opera di Ayn Rand (1905-1982), …

Leggi tutto

Come si sono divise le Big Tech e la sinistra americana

Il ranch è stato difficile da trovare. In questo tratto di California, a meno di due ore dalla Silicon Valley, internet cade, il che significa niente GPS, e nessuna stazione di servizio ha mappe stradali, ormai reliquie dell’era dell’intelligenza artificiale (IA). Dopo aver guidato per oltre 160 chilometri a nord di San Francisco, superando colline …

Leggi tutto

Il giorno in cui gli oligarchi della Silicon Valley baciarono l’anello di Trump

La disposizione dei posti, orchestrata da Donald Trump, era stata deliberatamente progettata per posizionarli direttamente sotto un dipinto raffigurante una resa storica: quella del generale britannico John Burgoyne nel 1777 a George Washington, il futuro primo presidente degli Stati Uniti, a cui Trump a volte si paragona. Ma se ne sono accorti? In quel momento, …

Leggi tutto

Oligarchi della tecnologia – Tra mito futurista e ricerca del potere

Le Monde ha pubblicato di recente un ampio rapporto sugli “oligarchi della tecnologia”, in pratica una analisi delle élite di Silicon Valley e dintorni. Di seguito una introduzione e una sintesi. Una rivoluzione tecnologica? C’è un angolo del mondo che sappiamo ormai riconoscere come decisivo per il nostro futuro, quello che gravita su Silicon Valley, …

Leggi tutto

Il forum: tenere viva la tensione a capire, con le risorse che abbiamo

Sintesi della discussione nella riunione dei promotori del 22 giugno 2024 È stato positivo l’incontro pubblico su Religioni e Guerra, anche se limitato ad un confronto tra cattolici, ormai diventati una minoranza. Dovremmo eventualmente riprendere il tema, ascoltando anche altre voci. Tra il MAGA (Rendiamo di nuovo grande l’America) di Trump e il MEGA (Rendiamo …

Leggi tutto

La situazione attuale dl punto di vista politico istituzionale

Intervento all’incontro dei promotori del 22 giugno 2024 1. È lecito chiedersi, dopo due anni di governo italiano di destra-centro, in un contesto europeo segnato dal recente risultato delle elezioni per il parlamento europeo, che ha visto una consistente affermazione dei partiti destra, se ci sono pericoli per l’assetto democratico disegnato dalla nostra Costituzione? Non …

Leggi tutto

Dove stiamo andando?

Introduzione all’incontro dei promotori del 22/06/2024 Premessa Come avete letto nella lettera di convocazione l’idea di fondo per l’appuntamento di oggi è di scambiarci le impressioni che ciascuno ha maturato in questi ultimi mesi riguardo a dove sta andando il nostro Paese nel quadro Europeo. Questo allo scopo di individuare meglio temi e filoni su …

Leggi tutto