Percorsi sinodali aperti

Chiesa Universale

XVI Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Per una Chiesa Sinodale: Comunione, Partecipazione e Missione

Tre fasi*

Prima fase, da ottobre ’21 ad aprile ’22. Nelle Chiese Particolari (Diocesi) e nelle altre realtà ecclesiali (Istituti Religiosi, Movimenti e Associazioni, Istituti Teologici). Consultazione che si chiude con una sintesi delle Conferenze Episcopali Nazionali.

Seconda fase, da settembre ’22 a marzo ’23. Documento di lavoro della Segreteria Generale del Sinodo, che verrà discusso in incontri a livello continentale.

Terza fase, a giugno e a ottobre ’23. Sulla base dei contributi dei sette documenti finali continentali, nuova edizione del Documento di lavoro per la discussione nell’Assemblea Generale del Sinodo.

(*v. punto 3 del Vademecum, allegato al documento preparatorio: Il percorso sinodale)

 

Chiesa Italiana

Annunciare il Vangelo in un tempo di rigenerazione

Un percorso più lungo, anch’esso in tre fasi, che culminerà in un’assemblea finale, prevista nel 2025*

La prima, tra il ’21 e il ’23, sarà la fase dell’ascolto. Coinciderà inizialmente con quella del sinodo universale, per poi concentrarsi su alcune “priorità”.

La seconda, “sapienziale”, tra il ’23 e il ’24. Avverrà un approfondimento, che coinvolgerà ancora tutto il Popolo di Dio, con il supporto di Teologi e Pastori.

La terza, “profetica”, nel corso del 2025. Si terrà un momento assembleare, ancora da definire, nel quale si dovranno assumere alcuni orientamenti profetici, da riconsegnare alle Chiese locali.

(*v. Carta d’intenti per il cammino sinodale dell’Assemblea CEI 24-27/5/ 21 e Presidenza CEI 29/9/21)

Alcune Diocesi del Nordest: Belluno, Padova e Pordenone, hanno già avviato un loro percorso sinodale. Al momento tali percorsi si stanno svolgendo intrecciandosi con le scadenze del sinodo nazionale e universale.

Tutti i documenti “istituzionali” sono reperibili consultando i siti dedicati:

www.synod.va

www.camminosinodale.chiesacattolica.it

Siti delle Diocesi

 

Scheda in pdf