Dialogo sulla Chiesa che verrà

Giovedì 9 luglio ore 18, su piattaforma zoom o diretta sulla pagina di Facebook

con:
Andrea Grillo, teologo
mons. Renato Marangoni, vescovo di Belluno

introduce e coordina:
Alessandro Castegnaro (moderatore del Forum di Limena)

Si tratta di un dialogo sul futuro della Chiesa cattolica che intendiamo collocare nei tempi in cui siamo; riconoscendo cioè di vivere una fase straordinaria della nostra storia, caratterizzata da: una emergenza pandemica che anticipa simbolicamente le future crisi globali, diffuse paure e rabbie collettive che inducono atteggiamenti di chiusura, rischi non trascurabili per la democrazia, un Paese che appare bisognoso di ricostruzione, un’esigenza crescente di atteggiamenti responsabili, in politica e altrove. Tutto ciò mentre nel dibattito teologico interno alla Chiesa si manifestano opinioni fortemente contrastanti sulle questioni nodali poste dal Concilio, fino a indurre una situazione di stallo che potremmo così riassumere: “Indietro non si può tornare, ma nemmeno andare avanti”; una condizione in netto contrasto con l’accelerazione manifestata dai processi in atto.

Oggi, che il dopo-covid invita a nuove ripartenze, verso quali direzioni andare nella vita della Chiesa? Si tratta semplicemente di tornare a fare quello che si è sempre fatto? Come non sprecare l’attenzione per l’essenziale a cui la pandemia ci ha educati? In che cosa l’azione e l’essere stesso della Chiesa vanno ripensati e ricentrati?

L’evento potrà prevedere l’interlocuzione dei partecipanti con i relatori mediante domande o riflessione in forma scritta; queste potranno essere presentate durante la conversazione, secondo le modalità che verranno illustrate oppure, anticipatamente, scrivendo a forumdilimena@gmail.com (cosa che consigliamo di fare per rendere il confronto più rispondente alle nostre aspettative).

Istruzione per la partecipazione:

Su ZOOM: per registrarsi è sufficiente cliccare su questo link e compilare il modulo

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_KMZtk9a7Qz2dhtJiGfDWGA

Sulla pagina Facebook “Forum di Limena” potrete seguire l’evento in diretta; vi invitiamo a visitare la pagina e a cliccare su “Mi piace” o “Seguo” per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività. Sulla pagina sarà possibile rivedere l’evento anche nei giorni successivi.

Coloro che non hanno Facebook potranno collegarsi a:

https://www.facebook.com/forumlimena/live

Si ringrazia Goodnet per il supporto tecnico allo svolgimento del forum. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *