FEDE E POLITICA. UN RAPPORTO DA RIPENSARE.

MARANGO (CAORLE) SABATO 28 SETTEMBRE 2019.

Il Forum di Limena organizza un primo incontro di riflessione sul tema “Fede e politica”. L’idea del convegno nasce dalla presa d’atto che questo rapporto, complesso ma vitale, si è andato progressivamente allentando nella coscienza dei cristiani.

La capacità di sviluppare quel genere di considerazioni morali e culturali che precedono e orientano le scelte politiche si è gradualmente atrofizzata nelle comunità cristiane. Come dimostra il voto dei cattolici alle recenti elezioni europee, esse non svolgono più alcun ruolo nella costruzione degli orientamenti politici. Si è andati ben oltre quella positiva autonomia che dovrebbe caratterizzare la sfera politica rispetto a quella religiosa, di fatto fino a implicare una sostanziale irrilevanza del messaggio evangelico. D’altra parte, le culture che in diverse stagioni hanno caratterizzato la presenza politica dei cristiani consentendo una qualche mediazione tra ispirazione cristiana e impegno politico, sembrano oggi logorate e hanno bisogno di essere ripensate, in dialogo necessario con altre sensibilità politiche.

Di ciò si discuterà nell’incontro di Marango, sulla base di alcuni stimoli iniziali e delle testimonianze di persone impegnate nell’azione politica.

Il programma dettagliato del seminario si può consultare nella sezione “Appuntamenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *