Il Sinodo fa sul serio?

La speranza che nella chiesa si apra davvero la stagione della  partecipazione

Il percorso sinodale della chiesa cattolica è alla sua seconda tappa, le assemblee continentali, previste per l’inizio del 2023 (*). Dalle conclusioni di queste assemblee usciranno i contenuti della traccia di lavoro (instrumentum laboris) per la prima assemblea generale dei Vescovi di ottobre. Una seconda assemblea è già prevista per l’autunno del 2024.

L’impressione è che sia stato messo in moto un processo di partecipazione che, sia pure in forme e con intensità difficili da prevedere, non potrà non incidere sulla vita futura della chiesa; un percorso che nasce dalla consapevolezza della comune responsabilità di tutti i suoi membri nella testimonianza-annuncio del Vangelo. Un annuncio-testimonianza che si sviluppa nel dialogo con tutte le componenti della famiglia umana, nel tentativo di cooperare alla costruzione di un nuovo umanesimo. Una ricerca sapiente e paziente, che non dovrebbe dimenticare di fare i conti con le emergenze e le opportunità che la globalizzazione e la crescita della popolazione mondiale comportano, a partire dall’ambiente e dagli equilibri geopolitici, oggi duramente in discussione.

Presentiamo in questa newsletter una nostra sintesi del Documento per la fase continentale, il Documento della Conferenza Episcopale Italiana e alcuni commenti e contributi proposti nell’ambito dei promotori del Forum di Limena.

Con questa newsletter vorremmo aprire, come Forum di Limena, uno spazio di monitoraggio e di discussione sul Sinodo. Monitoraggio di quanto avviene, a partire dalle nostre chiese diocesane e discussione aperta ai contributi che i nostri sottoscrittori e lettori fossero interessati a proporre. Anche il monitoraggio si avvarrà delle segnalazioni che arriveranno “dal basso”(**).

In una successiva edizione della nostra newsletter, dedicata al sinodo, focalizzeremo l’attenzione sui punti critici che emergono, riproponendo testi di vari autori, a nostro giudizio particolarmente significativi e cercando di capire meglio quanto si muove nelle diverse realtà, a cominciare dal caso tedesco, emblematico per i temi che quel sinodo fa emergere e le serrate discussioni da esso suscitate.

* Le assemblee continentali saranno sette: Europa Continentale, America del Nord, America Latina e Caraibi, Asia, Medio Oriente, Africa e Madagascar, Oceania. L’assemblea europea si terrà a Praga, dal 5 al 12 febbraio prossimo. Comprenderà 200 partecipanti, di cui 156 delegati, 4 per ogni paese, compresi i 39 presidenti delle conferenze episcopali nazionali. Gli altri 44 saranno invitati dalla presidenza della Conferenza Episcopale Europea, in rappresentanza delle più significative realtà ecclesiali del continente. A questi si aggiungeranno 390 collegati da remoto, 10 per ogni paese. Va segnalato inoltre che si terranno due riunioni, la prima dal 5 al 9, che comprenderà tutti i rappresentanti e una seconda, dal 9 al 12, riservata ai 39 presidenti dei vescovi.

** Contributi e segnalazioni vanno inviati alla posta elettronica del Forum : forumdilimena@gmail.com Stiamo predisponendo uno spazio nel sito dove raccogliere documenti e contributi.