La guerra in Ucraina si sta complicando e l’America non è pronta

Giovedì il Senato ha approvato un pacchetto di aiuti di emergenza da 40 miliardi di dollari per l’Ucraina, ma con un piccolo gruppo di repubblicani isolazionisti che criticano a gran voce la spesa e la guerra che entra in una nuova e complicata fase, il continuo sostegno bipartisan non è garantito.

Avril Haines, il direttore dell’intelligence nazionale, ha recentemente avvertito la commissione per i servizi armati del Senato che i prossimi mesi potrebbero essere instabili. Il conflitto tra Ucraina e Russia potrebbe prendere “una traiettoria più imprevedibile e potenzialmente esposta a escalation”, ha affermato, con una maggiore probabilità che la Russia possa minacciare di utilizzare armi nucleari.

Siamo in presenza di costi straordinari e di gravi pericoli, eppure ci sono molte domande a cui il presidente Biden deve ancora rispondere per l’opinione pubblica americana in merito al continuo coinvolgimento degli Stati Uniti in questo conflitto.

A marzo, questo consiglio ha affermato che il messaggio degli Stati Uniti e dei loro alleati agli ucraini e ai russi doveva essere: non importa quanto tempo ci vorrà, l’Ucraina sarà libera. L’Ucraina merita sostegno contro l’aggressione non provocata della Russia e gli Stati Uniti devono guidare i loro alleati della NATO nel dimostrare a Vladimir Putin che l’alleanza atlantica è disposta e in grado di resistere alle sue ambizioni revansciste.

Quell’obiettivo non può cambiare, ma alla fine, non è proprio nel migliore interesse dell’America lanciarsi in una guerra totale con la Russia, anche se una pace negoziata potrebbe richiedere all’Ucraina di prendere alcune decisioni difficili. E gli obiettivi e la strategia degli Stati Uniti in questa guerra sono diventati più difficili da discernere, poiché i parametri della missione sembrano essere cambiati.

Gli Stati Uniti, ad esempio, stanno cercando di aiutare a porre fine a questo conflitto, attraverso un accordo che consentirebbe un’Ucraina sovrana e una sorta di relazione tra gli Stati Uniti e la Russia? O gli Stati Uniti stanno ora cercando di indebolire la Russia in modo permanente? L’obiettivo dell’amministrazione si è spostato sulla destabilizzazione di Vladimir Putin o sulla sua rimozione? Gli Stati Uniti intendono ritenere Putin responsabile come criminale di guerra? O l’obiettivo è cercare di evitare una guerra più ampia e, in tal caso, in che modo il vantarsi di fornire l’intelligence statunitense per uccidere i russi e affondare una delle loro navi permette di raggiungere questo obiettivo?

Senza chiarezza su queste questioni, la Casa Bianca non solo rischia di perdere l’interesse degli americani nel sostenere gli ucraini – che continuano a subire la perdita di vite umane e mezzi di sussistenza – ma mette anche a rischio la pace e la sicurezza a lungo termine nel continente europeo.

Gli americani sono stati galvanizzati dalla sofferenza dell’Ucraina, ma il sostegno popolare a una guerra lontana dalle coste statunitensi non continuerà indefinitamente. L’inflazione è un problema molto più grande per gli elettori americani rispetto all’Ucraina, ed è probabile che le interruzioni dei mercati alimentari ed energetici globali si intensificheranno.

Il momento attuale in questo conflitto è confuso, il che potrebbe spiegare la riluttanza del presidente Biden e del suo gabinetto a piantare paletti chiari. Motivo in più, quindi, perché Biden abbia affermato agli elettori americani, ben prima di novembre, che il sostegno all’Ucraina significa sostegno ai valori democratici e al diritto dei paesi a difendersi dall’aggressione, mentre la pace e la sicurezza rimangono l’ideale risultato di questa guerra.

Si è tentati di vedere gli straordinari successi dell’Ucraina contro l’aggressione russa come un segno che con un sufficiente aiuto americano ed europeo, l’Ucraina è vicina a respingere la Russia nelle sue posizioni prima dell’invasione. Ma questo è un presupposto pericoloso.

Una vittoria militare decisiva per l’Ucraina sulla Russia, in cui l’Ucraina riconquista tutto il territorio che la Russia ha conquistato dal 2014, non è un obiettivo realistico. Sebbene la pianificazione e i combattimenti della Russia siano stati sorprendentemente sciatti, la Russia rimane troppo forte e Putin ha investito troppo prestigio personale nell’invasione per fare marcia indietro.

Gli Stati Uniti e la NATO sono già profondamente coinvolti, militarmente ed economicamente. Aspettative irrealistiche potrebbero trascinarli sempre più in profondità in una guerra lunga e costosa. La Russia, per quanto maltrattata e inetta, è ancora in grado di infliggere distruzioni indicibili all’Ucraina ed è ancora una superpotenza nucleare con un despota leso e instabile che ha mostrato poca inclinazione verso una soluzione negoziata. L’ Ucraina e la Russia ora “appaiono più distanti che in qualsiasi altro momento della guerra durata quasi tre mesi”, come riportato dal Times.

Recenti dichiarazioni bellicose da Washington: l’affermazione del presidente Biden secondo cui Putin “non può rimanere al potere”, il commento del segretario alla Difesa Lloyd Austin secondo cui la Russia deve essere “indebolita” e la promessa del presidente della Camera, Nancy Pelosi, che gli Stati Uniti sosterranno l’Ucraina “finché la vittoria non sarà conquistata” – possono essere proclami di sostegno travolgenti, ma non avvicinano ulteriormente i negoziati.

Alla fine, sono gli ucraini che devono prendere le decisioni difficili: sono loro che combattono, muoiono e perdono la casa a causa dell’aggressione russa, e sono loro che devono decidere come potrebbe essere la fine della guerra. Se il conflitto porterà a veri negoziati, saranno i leader ucraini a dover prendere le dolorose decisioni territoriali che qualsiasi compromesso richiederà.

Gli Stati Uniti e la NATO hanno dimostrato che sosterranno la lotta ucraina con ampia potenza di fuoco e altri mezzi. E comunque finiscano i combattimenti, gli Stati Uniti e i loro alleati devono essere preparati ad aiutare la ricostruzione dell’Ucraina.

Ma mentre la guerra continua, Biden dovrebbe anche chiarire al presidente Volodymyr Zelensky e al suo popolo che c’è un limite a quanto gli Stati Uniti e la NATO si spingeranno per affrontare la Russia, e limiti alle armi, al denaro e al sostegno politico che può radunare. È imperativo che le decisioni del governo ucraino siano basate su una valutazione realistica dei suoi mezzi e di quanta più distruzione può sostenere l’Ucraina.

Confrontarsi con questa realtà può essere doloroso, ma non è pacificazione. Questo è ciò che i governi sono tenuti a fare, non inseguire una “vittoria” illusoria. La Russia sentirà il dolore dell’isolamento e delle sanzioni economiche debilitanti per gli anni a venire, e Putin passerà alla storia come un macellaio. La sfida ora è scrollarsi di dosso l’euforia, fermare gli scherni e concentrarsi sulla definizione e sul completamento della missione. Il sostegno dell’America all’Ucraina è una prova del suo posto nel mondo nel 21° secolo, e il signor Biden ha l’opportunità e l’obbligo di aiutare a definire ciò che sarà.

[Nostra traduzione]