DIALOGO SULLA CHIESA CHE VERRA’

Giovedì 9 luglio ore 18

su piattaforma zoom

con Andrea Grillo e mons. Renato Marangoni

Proseguiamo con le nostre iniziative di “Forum on line”, proponendovi un’occasione di riflessione cui attribuiamo particolare significato.

Si tratta di un dialogo sul futuro della Chiesa cattolica che intendiamo collocare nei tempi in cui siamo; riconoscendo cioè di vivere una fase straordinaria della nostra storia, caratterizzata da: una emergenza pandemica che anticipa simbolicamente le future crisi globali, diffuse paure e rabbie collettive che inducono atteggiamenti di chiusura, rischi non trascurabili per la democrazia, un Paese che appare bisognoso di ricostruzione, un’esigenza crescente di atteggiamenti responsabili, in politica e altrove. Tutto ciò mentre nel dibattito teologico interno alla Chiesa si manifestano opinioni fortemente contrastanti sulle questioni nodali poste dal Concilio, fino a indurre una situazione di stallo che potremmo così riassumere: “Indietro non si può tornare, ma nemmeno andare avanti”; una condizione in netto contrasto con l’accelerazione manifestata dai processi in atto.

Oggi, che il dopo-covid invita a nuove ripartenze, verso quali direzioni andare nella vita della Chiesa? Si tratta semplicemente di tornare a fare quello che si è sempre fatto? Come non sprecare l’attenzione per l’essenziale a cui la pandemia ci ha educati? In che cosa l’azione e l’essere stesso della Chiesa vanno ripensati e ricentrati?

L’evento potrà prevedere l’interlocuzione dei partecipanti con i relatori mediante domande o riflessione in forma scritta; queste potranno essere presentate durante la conversazione, secondo le modalità che verranno illustrate oppure, anticipatamente, scrivendo a forumdilimena@gmail.com (cosa che consigliamo di fare per rendere il confronto più rispondente alle nostre aspettative).

Istruzione per la partecipazione:

Su ZOOM: per registrarsi è sufficiente cliccare su questo link e compilare il modulo

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_KMZtk9a7Qz2dhtJiGfDWGA

Sulla pagina Facebook “Forum di Limena” potrete seguire l’evento in diretta; vi invitiamo a visitare la pagina e a cliccare su “Mi piace” o “Seguo” per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività. Sulla pagina sarà possibile rivedere l’evento anche nei giorni successivi.

https://www.facebook.com/forumlimena/live

Si ringrazia Goodnet per il supporto tecnico allo svolgimento del forum. 

LA SCUOLA CHE VERRA’. PROSPETTIVE E DESIDERI.

Giovedì 11 giugno ore 18

su piattaforma zoom

con Mariapia Veladiano e Michele Visentin

La scuola è stato l’ambito sicuramente più colpito dalle misura di contrasto al virus; le scuole sono state le prime a chiudere e non hanno ancora riaperto. La chiusura ha evidenziato alcune criticità che dovranno essere superate nel momento del riavvio, ma ha anche mostrato alcune risorse che andranno valorizzate anche nel futuro.

Istruzione per la partecipazione:

Su ZOOM: per registrarsi è sufficiente cliccare su questo link e compilare il modulo: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_IFamrtjwS1SV6Ik-zgIiIA.
Riceverete una mail di risposta all’atto dell’iscrizione, un’altra vi ricorderà l’evento il giorno prima dello stesso ed un’ultima un’ora prima. Per entrare nel meeting dovrete cliccare sul link “click here to join”, alle 18 del giorno 11 sarete ammessi “nella stanza” (chi arriva prima deve attendere).

Sulla pagina Facebook “Forum di Limena” potrete seguire l’evento in diretta; vi invitiamo a visitare la pagina e a cliccare su “Mi piace” o “Seguo” per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività. Sulla pagina sarà possibile rivedere l’evento anche nei giorni successivi.

Coloro che non hanno Facebook potranno collegarsi a:  https://www.facebook.com/forumlimena/live

Marango, sabato 28 settembre 2019

FEDE E POLITICA

UN RAPPORTO DA RIPENSARE

Programma incontro

Ore 9.15-9.30 Arrivi

Coordina: Daniele Ferrazza, giornalista “Nuova Venezia”

09.30 Questioni aperte. Introduzione ai lavori

Alessandro Castegnaro

09.50 La dimensione politica del Vangelo

Giorgio Scatto

10.15 Cattolici e politica. Quale futuro?

Luigi Viviani

10.55 Testimonianze e interventi

Hanno assicurato il loro contributo:

          Marzio Favero, sindaco di Montebelluna (TV)

          Katia Maccarrone, sindaco di Camposampiero (PD)

          Simone Marzari, sindaco di Veggiano (PD)

          Michele Pasqualetto, già sindaco di Cavazzale (VI)

          Marco Terenzi, consigliere com. di Portogruaro (VE)

12.30 Intervento conclusivo

Stefano Bertin per il Forum

12.45 Chiusura dei lavori

SEDE

Monastero di Marango, Strada Durisi, 12 – 30021 Marango di Caorle – VE

COME ARRIVARE AL MONASTERO

In auto

Arrivando dall’autostrada A4 Venezia-Trieste:

Uscite al casello S. Stino di Livenza e seguite poi le indicazioni per Caorle. Dopo circa 12 km troverete sulla destra l’indicazione del centro abitato di Ottava Presa; sulla sinistra vi è una strada con l’indicazione “Marango”. Percorsa questa strada per 2 km troverete, superato il ponte sul fiume Lemene, il monastero.

Arrivando da S. Donà di Piave:

Seguite le indicazioni per Caorle, fino a giungere ad una rotatoria; qui seguite le indicazioni per Trieste (NON per Caorle). Attraversati i paesi di S. Giorgio di Livenza e La Salute di Livenza, ad una nuova rotatoria voltate a destra. Dopo circa 2 Km troverete l’indicazione del centro abitato di Ottava Presa; sulla sinistra vi una strada con l’indicazione “Marango”. Percorsa questa strada per 2 km troverete, superato il ponte sul fiume Lemene, il monastero.

In treno

Le stazioni ferroviarie più prossime sono:

  • S. Stino di Livenza (preferibile)
  • Portogruaro – Caorle

Consulta gli orari sul sito di Trenitalia

In corriera

E’ possibile raggiungere Marango attraverso le autolinee della società ATVO S.p.A.

  • Linea n. 2 Caorle – La Salute di Livenza – Portogruaro

La fermata più prossima è quella di Ponte Marango (3 km dal monastero).

Consulta l’orario delle autolineeAtvo S.p.A.

Per la ricerca della posizione su google maps https://www.google.com/maps/place/Chiesa+della+Comunit%C3%A0+Monastica+di+Marango/@45.6624116,12.8654189,12z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0xbf92b63c54810384!8m2!3d45.6744078!4d12.8516862?hl=it-IT

Sabato 6 luglio 2019

Futuro dell’Europa
Chiese e Nazioni

Programma incontro
Ore 9.00-9.15 Arrivi
09.15 Introduzione ai lavori
9.25 Dopo le elezioni di maggio. Quale Europa? Relazione di Gian Enrico Rusconi
10.20 Le Chiese e i neo-nazionalismi in Europa Relazione di Gianfranco Brunelli
11.15 Interventi e risposte dei relatori
12.30 L’impegno del Forum di Limena
12.45 Chiusura dei lavori

SEDE
Centro Parrocchiale di Limena, Viale della Rimembranza (davanti alla chiesa parrocchiale), Limena (Pd). Per chi viene dall’autostrada l’uscita è al casello di Padova Ovest