Archives Aprile 2020

Newsletter Aprile 2020

CONVEGNODEMOGRAFIA E WELFARE SOSTENIBILI.IL VENETO E LE SUE COMUNITA’ LOCALI

Sabato 15 febbraio 2020, a Limena, è stato presentato il documento “Demografia e welfare sostenibili. Il Veneto e le sue comunità locali”, elaborato nel focus promosso dal Forum e da ASVESS (Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile). Di seguito potete trovare una breve presentazione, la possibilità di consultare il documento, la relazione introduttiva al Convegno e le conclusioni.

Read More

Virus. E’ arrivato il momento dell’audacia

di A. Baricco, in Repubblica del 26 marzo 2020

Devo averla già raccontata, ma è il momento di ripeterla. Viene da un bel romanzo svedese. C’è la regina che decide di imparare ad andare a cavallo. Monta in sella. Poi chiede sprezzante al maestro d’equitazione se ci sono delle regole. Ed ecco cosa risponde lui: «Prima regola, prudenza. Seconda, audacia » … (per leggere l’articolo clicca su download)

La Risurrezione in giorni di angosce e di morte

di M. Perroni, in Il Regno delle donne del 28 marzo 2020

La Pasqua si avvicina, ma il calendario liturgico e quello dell’epidemia sono diversi: i rigori e il tempo sospeso di una quaresima che ha preso il volto della quarantena continueranno. Allora, quale segno per noi? Il segno di Giona … (per leggere l’articolo clicca su download)

Siamo in cura, non in guerra

di G. Dotti, monaco di Bose

No, non mi rassegno. Questa non è una guerra, noi non siamo in guerra. Da quando la narrazione predominante della situazione italiana e mondiale di fronte alla pandemia ha assunto la terminologia della guerra – cioè da subito dopo il precipitare della situazione sanitaria in un determinato paese – cerco una metafora diversa … (per leggere l’articolo clicca su download)

Gli effetti sociali del Covid-19 e le politiche necessarie

a cura dell’Osservatorio sulle disuguaglianze, Verona

Il Coronavirus non è “a livella” di Totò. Il Coronavirus colpisce tutti e non fa distinzioni: muoiono l’architetto famoso e la vecchietta in casa di riposo, l’operatore del 118 e la commessa del supermercato. Ma i suoi effetti non sono uguali per tutti …. (per leggere l’articolo clicca su download)